Alla base della nostra idea di cucina c’è innanzitutto un’intenzione: non lasciare niente al caso. Il nostro obbiettivo è coinvolgervi interamente.
A partire dal gusto, i sensi diventeranno il mezzo per arrivare alla mente, lasciandovi infine un’emozione
Il segreto per ottenere questo ambizioso risultato è presto detto: conoscere quello che si cucina, facendo conoscere quello che si mangia.
La consapevolezza che supporta l’esperienza sensoriale è ciò che eleva un semplice pasto a un momento di piena e completa soddisfazione.
Per questo abbiamo scelto come nostra immagine rappresentativa la civetta: simbolo antico di comprensione e conoscenza, rappresenta l’amore per la ricerca.
I Greci, la civiltà su cui si basa l’intera cultura occidentale, lo consideravano l’animale sacro della dea Atena, dea della sapienza, protettrice di eroi mitologici celebrati per le loro qualità intellettive e spesso viaggiatori curiosi di esplorare il mondo, come Ulisse e Giasone.
I Greci associavano la civetta alla lettera del loro alfabeto φ (fi), la cui linea segue quella degli occhi e del becco dell’animale e che simboleggia la filosofia e più in generale l’amore per la conoscenza e la ricerca in senso lato.
Proprio nella filosofia la civetta torna come simbolo, a cavallo tra XVIII e XIX secolo, nell’opera di Friedrich Hegel, il rappresentante più significativo dell’idealismo tedesco e autore di una delle linee di pensiero più profonde e complesse della tradizione occidentale. Hegel userà la civetta come metafora della filosofia, il cui ruolo e funzione è quello di spiegare la realtà.
Allo stesso modo, nel nostro piccolo, noi vorremo approcciarci e farvi approcciare alla cucina in termini anche “filosofici”, nel senso letterale del termine di “amore per il sapere”.
Ecco quindi che non ci limiteremo a presentarvi dei piatti buoni e gustosi, ma andremo a illustrarvi l’origine dei nostri ingredienti, la loro storia nella gastronomia, le loro proprietà nutritive, il loro utilizzo nella tradizione e la nostra reinterpretazione in chiave attuale, facendovi gustare creazioni che abbinano il gusto classico a un tocco moderno e raffinato.
Questo garantendovi il massimo della qualità per quanto riguarda:
Le Materie Prime.
Ricercate all’origine e rigorosamente selezionate tra il meglio di cui l’ltalia e il mondo dispongono, con delle scelte uniche e prestigiose nel mondo della ristorazione italiana.
Troverete il sapore della tradizione romana con la pasta alla carbonara, un classico rivisto in chiave moderna con l’aggiunta del tartufo bianco dell’Umbria.
Ma vi porteremo anche nei mari dell’Alaska e nello stretto di Bering, al cospetto di niente meno che sua altezza reale il King Crab, il non plus ultra tra i crostacei, servito con una ricetta studiata per preservare la prelibatezza delle sue carni. E perché non fare una capatina anche nel Mid West degli USA? Qui troverete il pregiato Black Angus Americano, un’eccellenza in termini di carne, per la sua morbidezza e il gusto delizioso e inconfondibile.
Le Tecniche di Cottura.
Studiate, elaborate e realizzate con la migliore strumentazione e attrezzatura sulla piazza, allo scopo di rispettare ed esaltare al meglio i nostri ingredienti di prima qualità; il fiore all’occhiello è la nostra griglia a pietra lavica, che permette la diffusione del calore in modo uniforme, assicurando una cottura ottimale delle carni, che resteranno sempre tenere e succose, senza asciugarsi in cottura.
Uno strumento di così alto livello non poteva che essere affidato alle sapienti mani di un griglista professionista dall’Argentina, la terra famosa nel mondo per l’abilità dei suoi abitanti nella cottura delle carni alla griglia.
Il Vino.
Indispensabile per un pasto degno di nota è l’accompagnamento con un vino all’altezza. Per questo abbiamo selezionato una gamma di vini di nicchia, per un equilibrato accostamento ai piatti del nostro menu, con un occhio di riguardo alle nostre portate a base di carne alla griglia.
Tutto ciò che permetterà di godere a pieno della vostra esperienza nel nostro ristorante.
L’oste è ansioso di presentarvi la magia della sua cucina e non vede l’ora di svelare e condividere i segreti che la rendono così innovativa…