Cari lettori,
l’inverno è ormai giunto al termine ormai siamo entrati nella tanto attesa calda stagione.
La primavera ci ha già regalato la sua esplosione di colori, le giornate si sono allungate, le temperature sono più miti e già si sente la voglia di estate. Qualche temerario ha fatto i primi bagni al mare, per gli altri il momento è vicinissimo, ma tutti si pregustano le ferie, le passeggiate, le vacanze e bei momenti che la prossima estate regalerà. Questa è proprio la stagione del risveglio sotto ogni aspetto: la natura e noi con lei, esce dal torpore e dal freddo invernale, tutti ci sentiamo più attivi e dinamici, pronti a goderci la bella stagione al meglio.
Cambiano anche le nostre sensazioni e le nostre voglie.
Questo vale soprattutto quando parliamo di mangiare.
Tra tutte le meraviglie che l’arrivo del caldo porta con sé c’è un tripudio di prodotti di stagione, dalla varietà più ampia che nel resto dell’anno, proprio per via del clima più favorevole. La primavera e l’estate le percepiamo e le accogliamo anche a tavola: siamo più portati a desiderare pasti freschi e leggeri o i pasti all’aperto passati a mangiare ogni ben di Dio con famiglia e amici. È ora che si cominciano a fare i weekend al mare, concedendosi un bel fritto misto e una ricca pasta allo scoglio, si accendono i fuochi per i barbecue in giardino, tra sfrigolanti costolette, hamburger e salsicce, le grigliate al mare o in terrazza, con pesce fresco e succose bistecche e si ha voglia di una sera passata a gustarsi una cena fuori e una passeggiata per le vie della città.
Il top in questo periodo è riuscire a trovare il compromesso tra un piatto più fresco senza per questo rinunciare al gusto. La ricca disponibilità di ingredienti di ogni tipo viene in nostro soccorso, aiutandoci a preparare piatti sfiziosi, in linea con la stagione attuale. È sulla base di queste esigenze che al ristorante L’Oste e la Civetta abbiamo pensato di elaborare un menu appositamente rivisto in chiave primaverile e estiva, sempre fedele a punti cardine della nostra cucina, primi fra tutti l’attenzione per il cliente e la ricerca delle migliori materie prime.
Non mancheranno ovviamente quelli che sono diventati dei veri e propri classici per il nostro ristorante, sempre graditi ai nostri clienti e adatti a tutte le stagioni, come i ricchi taglieri, con affettati di ogni tipologia e formaggi della migliore qualità, ideali per un pasto freddo o come antipasto sfizioso in attesa di un primo o un secondo più corposi; immancabili anche gli Spaghetti al Magico Sapore con Gamberi Rossi, la ricetta studiata e perfezionata nel corso di anni di esperienza che ha portato a questo primo piatto unico.
Anche durante la bella stagione non possiamo rinunciare ai grandi protagonisti de L’Oste E La Civetta: le carni e i crostacei. Il nostro fido Christian continuerà ad illustrarvi e prepararvi la nostra carne di prima scelta, proveniente da ogni parte del mondo, con la maestria che lo contraddistingue alla griglia. Sua maestà il King Crab poi è perfetto e spettacolare tutto l’anno.
Oltre a questi capisaldi vogliamo presentarvi le nostre new entry per questa stagione, che vanno ad arricchire il nostro menu, inserendosi perfettamente nella nostra idea di cucina che abbiamo cercato di proporvi fino ad ora.
GLI ANTIPASTI
- Per iniziare il pasto alla grande, stuzzicando l’appetito in attesa di un piatto principale più corposo abbiamo pensato al BIS DI PRIMAVERA, un antipasto gustoso, formato da piccoli sformati di melanzane in parmigiana con mozzarella di bufala campana e tortini alle zucchine, formaggio e alici del mar Cantabrico. Ricco e variegato nei sapori per partire col giusto sprint.
- PARMIGIANA DI MELANZANE: il nome sarà familiare a tutti, un classico della cucina italiana, riproposto con la mozzarella di bufala campana, un prodotto che parla da solo per la sua squisitezza.
I PRIMI
- Veniamo ai primi e vi presentiamo un piatto di pasta ripiena raffinato ed elegante: I TORTELLI FARCITI DI SPIGOLA E RICOTTA CON RIDUZIONE ROSA DI SCAMPI vi regaleranno i profumi e i sapori del mare e dell’estate con la pasta all’uovo stesa a mano e fatta con predominanza di semola di grano duro, farcita di spigola, ricotta vaccina fresca e una leggera essenza di arancia. A condire i tortelli una riduzione rosa di scampi freschi. Con un piatto così vi sentirete già in vacanza.
- Un altro primo, che ci parla ancora di mare e sapori del sud Italia sono le LINGUINE AL RAGU’ DI RANA PESCATRICE E POMODORINO AL BASILICO FRESCO. La rana pescatrice, regina indiscussa dei fondali marini per la sua prelibatezza, è la protagonista di questa ricetta. Con le sue carni candide e delicate va insaporire le linguine accompagnata da pomodorini datterini e basilico fresco. Ne risulta un piatto leggero e fresco che non trascura però il gusto, delicato ma convincente.
- Tutta la dolcezza del pomodoro datterino si trova anche nelle LINGUINE AL SUGO DI POMODORINI FRESCHI E RICCIO DI MARE, ad accompagnare le pregiate uova di riccio dei mari del Nord. Chi ama il sapore del mare non potrà non amare questo piatto, semplice ma incisivo.
I SECONDI
- Un griglieria che si rispetti non poteva trascurare la carne. Per questo l’Oste ha pensato di creare una nuova variante dei suoi grandiosi filetti, sbizzarrendosi con la fantasia alla ricerca di un modo esotico e insolito di servire il più nobile dei tagli. Per il suo FILETTO ALLA CREMA PRIMAVERA ha pensato a una crema a base di mango, passion fruit, menta fresca e tabasco, creando un mix di dolce, aspro, fresco e piccante ideale per accompagnare il filetto di manzafassona piemontese in una bella sera d’estate.
- Un nuovo arrivo anche nel reparto dei Crostacei: le MAZZANCOLLE IMPERIALI AL MARSALA VERGINE INVECCHIATO ALMENO 5 ANNI. Gli amanti dei crostacei impazziranno per queste delicatissime mazzancolle tigrate, saltate in padella con erbe fini e arricchite dall’aroma caldo e ricco del Marsala Gran Riserva.
I DESSERT
Anche in estate la voglia di un dolce per concludere un buon pasto in bellezza non manca mai.
- IL TIRAMISÙ DI MADAME BETTY ALLE FRAGOLE è la variante primaverile dell’ormai noto e sempre gradito tiramisù servito a L’Oste E La Civetta. I biscotti savoiardi in questa nuova versione sono inzuppati nel succo d’arancia e ricoperti da una soffice crema al mascarpone con tuorli d’uovo, zucchero e il sentore di Cognac tipico di questo cavallo di battaglia del ristorante. Il tocco in più sono le fragole fresche della Basilicata, le migliori sul mercato, deliziose e fragranti per un dessert gustoso ma leggero.
- La ricchezza della frutta di stagione è disponibile in un freschissimo dessert al cucchiaio, ideale per chi non vuole eccedere con le calorie. I SORBETTI CON FRUTTA DI STAGIONE rinfrescheranno il vostro palato al termine del vostro pasto con leggerezza e brio.
Queste sono tutte le novità che lo Chef Carlo ha elaborato per voi. L’intero staff de L’Oste e La Civetta è ansioso di presentarvi queste nuove creazioni, con la professionalità e la cortesia che sono diventati il marchio di fabbrica di questo ristorante. Vieni a trovarci quanto prima. Il nostro ristorante, con la sua offerta di carne alla griglia, crostacei e piatti sfiziosi di ogni tipo vi farà scoprire il piacere di gustarvi un delizioso pranzetto o una squisita cenetta anche nelle splendide giornate e serate che una città incantevole come Roma è in grado di offrire.
Vi aspettiamo
Chef Carlo