La scelta di un buon ristorante di carne a Roma è un’operazione che può essere più delicata di quanto tu possa immaginare.
Da una parte una scelta a dir poco vasta: i ristoranti di carne a Roma sono davvero centinaia.
Dall’altra l’incertezza dovuta al fatto che non potrai mai sapere se quello che hai scelto è il tuo ristorante romano specializzato in carni ideale, dove servono la carne che ti piace, cucinandola e servendola nel modo che più soddisfa le tue esigenze, fino a quando non lo avrai provato.
Ci sono tuttavia delle caratteristiche che ti possono essere degli indicatori molto utili, dei quali puoi servirti per trovare il tuo ristorante di fiducia a Roma dove mangiare dell’ottima carne. Sono tutti dettagli che devi ben tenere a mente, in modo da andare a colpo sicuro, evitando quindi esperienze spiacevoli in posti dove non valeva la pena prendere nemmeno un panino, figuriamoci, faccio per dire, una preziosa costata di manzo alla griglia.
Cosa bisogna guardare per scegliere un ristorante dove mangiare carne a Roma?
- LE MATERIE PRIME
Certo, non potrai entrare nella dispensa e nel frigo del ristorante, ma puoi sicuramente farti un’idea della tipologia di carne servita e renderti conto se può essere il ristorante adatto a te.
Mi spiego meglio.
Sei appassionato di manzo e vorresti gustare un Black Angus, per assaporare una carne che va un po’ fuori dagli schemi a cui siamo abituati in Italia riguardo al manzo, con la sua tipica marezzatura che gli conferisce sapore e consistenza unici?
Non tutti i ristoranti di carne romani, ovviamente, trattano un prodotto di questo livello (perché sì, stiamo parlando di una vera e propria eccellenza tra le carni a livello MONDIALE).
Un buon ristorante che serve Black Angus a Roma avrà senza ombra di dubbio l’accortezza di specificare che serve un prodotto così particolare e pregiato.
Questo vale per il Black Angus come per qualsiasi altro tipo di carne di un certo rilievo.
Quando le materie prime sono selezionate vengono anche ben sottolineate, permettendoti di farti una prima impressione su quello che può essere il livello del locale: se si tratta di una comune bisteccheria anonima, o un ristorante specializzato in carni pregiate e rinomate.
- LA CUCINA
Non basta avere a disposizione una fornitura dei tagli migliori, se poi non si sa come valorizzarli ed esaltarli al meglio con una cottura ottimale e il giusto condimento.
A volte può esserti capitato che un locale promettesse bene dal menu, dandoti la possibilità di scegliere una bistecca di Chianina alta 3 dita e tu eri già lì che ti pregustavi il momento in cui avresti trovato questa meraviglia sul piatto, con una crosticina invitante che lasciava immaginare un interno rosa e succoso e invece ecco che ti ritrovi sul piatto una bistecca mezzo lessata, dall’aspetto stopposo e davvero poco allettante.
Questo capita quando non si hanno le giuste attrezzature per trattare le carni o manca la maestria di chi le usa.
Dalle informazioni di un ristorante dove si mangia carne è possibile sapere anche come questa viene cucinata.
A Roma un ristorante di carne alla griglia sa che deve puntare anche su questo aspetto se vuole emergere dalla mischia e questo va solo a tuo vantaggio, perché potrai scegliere per te solo il meglio, cioè il locale dove cucinano con una griglia a pietra lavica ad esempio, il non plus ultra tra i grill in circolazione, ideale per esaltare le bistecche e i filetti di qualità, grazie al sapore incredibile che riesce a conferire ai cibi.
- L’ATMOSFERA DEL LOCALE
C’è un posto per ogni occasione e sicuramente ti basta un primo sguardo o vedere qualche immagine proposta dal locale per renderti conto di che tipo di pasto può offrire.
Se quello che cerchi è un ristorante a Roma dove mangiare carne di alto livello per un’occasione speciale e una serata particolare, assicurati che il locale che sceglierai non abbia un aspetto caotico e non sia organizzato in modo confusionario.
Non vorrai mai ritrovarti a sentire le chiacchiere e le risate dei tuoi vicini di tavolo un po’ TROPPO vicini. Un’atmosfera intima e confortevole è quello che serve per festeggiare un avvenimento, una ricorrenza, per un incontro galante o di lavoro, che permetta di fare una buona impressione.
Questo tipo di ambientazione è facilmente deducibile dalla struttura del locale, dal suo arredamento e dalla disposizione. Un altro dettaglio che non deve sfuggire al tuo occhio clinico.
- LO STAFF
In un buon ristorante di carne lo staff saprà darti sempre le informazioni che richiedi sui piatti che decidi di ordinare e saprà consigliarti se te o chi con te vi troverete in un momento di indecisione, indirizzandoti nella scelta del taglio e della tipologia di carne che potrebbero più avvicinarsi ai tuoi gusti.
Diffida di chi non sa dirti l’origine della carne che serve, come è meglio cuocerla e perché è meglio fare così. Al contrario affidati a un personale che sa spiegarti tutto quello che un amante della carne ha bisogno di sapere sul suo ingrediente preferito e lo fa senza invadenza e con rispetto.
Troverai così il ristorante di carne a Roma dove sentirti coccolato come in una trattoria di fiducia nel tuo luogo natio, sentendoti ben trattato come se ti conoscessero da sempre.
Questo aspetto è forse meno prevedibile con anticipo, ma è quello che può fare la differenza per farti pensare di aver scelto il giusto ristorante romano dove mangiare carne, che può diventare davvero il tuo angolo di fiducia, il locale dove gustare le tue carni preferite.
A questo punto una domanda sorge spontanea: esiste a Roma un ristorante così?
Il ristorante di carne a Roma dove essere sicuro di trovare solo le materie prime della migliore qualità, cucinate a regola d’arte con la migliore griglia, il grill a pietra lavica, servite per te da un personale efficiente, preparato e cordiale in un locale confortevole ed elegante è L’Oste E La Civetta.
L’Oste e La Civetta è il ristorante romano specializzato in carni alla griglia, dove troverai una selezione dei migliori tagli di ANGUS a livello mondiale: americano, scozzese e irlandese; è uno dei pochi ristoranti a Roma dove mangiare il WAGYU BEEF AUSTRALIANO, impareggiabile per le sue caratteristiche uniche.
L’Oste e La Civetta permette anche di gustare le migliori carni italiane, la CHIANINA e la FASSONA PIEMONTESE, dandoti la possibilità di trovare tutto il meglio che il panorama della carne ha da offrire, tutto nella stessa griglieria a Roma, nel quartiere EUR, in una zona comoda e tranquilla, al riparo dal caos e della frenesia della città.
L’Oste e La Civetta è concepito per una ragione principale: creare un ristorante di classe dove mangiare carne alla griglia a Roma, in un ambiente chic ma non snob, che mantiene un clima confortevole e amichevole, senza rinunciare all’eleganza.
Qui sarai coccolato e trasportato alla scoperta di un nuovo livello di degustazione della carne grigliata, preparata con la sapiente maestria di uno staff esperto e perfettamente preparato sull’argomento, che avrà la massima cura di chiarire ogni tuo dubbio e darti tutte informazioni necessarie a vivere un’esperienza completa di gusto.
È proprio il tipo di ristorante che stavi cercando per i tuoi eventi e per le tue fughe dalla routine quotidiana.
Ti aspettiamo presto per vivere con mano quanto hai appena letto. Noi vogliamo mantenere la nostra promessa e saremo ben felici di farlo grazie a te.
Chef Carlo