La carne alla griglia…
Solo leggere queste parole evoca un’idea di rusticità, di convivialità. La mente subito viaggia verso la bella stagione, con le grigliate in giardino tra amici, tra un bicchiere di vino o una birra, mentre si prepara il fuoco per la brace dove far sfrigolare ogni ben di Dio di carne: bistecche, braciole, salsicce, hamburger e chi più ne ha più ne metta.
Ma in una città come Roma questo non sempre è possibile. La vita di città limita un po’ le possibilità degli amanti di queste specialità.
Per mangiare carne alla griglia a Roma spesso bisogna accontentarsi di qualcosa che non rende esattamente l’effetto desiderato, facendoti adattare a farla in casa, alla piastra, che non è sicuramente la stessa cosa. Manca tutto quel gusto che solo una griglia come si deve riesce a dare e che nella tua normale cucina è praticamente impossibile da ottenere.
Una soluzione alternativa è andare in una griglieria romana e lì ecco che piano piano l’idea prende forma.
Risulta già più comoda, ti risparmia la parte più faticosa e ti lascia solo il piacere di gustare il delizioso piatto che hai desiderato, servito e riverito dall’inizio alla fine.
Tuttavia i ristoranti di carne alla griglia di Roma hanno spesso una concezione molto standardizzata e stereotipata: l’idea del rustico, del casareccio, delle cose fatta alla buona, che può dare anche un risultato piacevole certo, però è un’atmosfera che può andar bene per determinati contesti, come per l’appunto il giardino, la casa al mare, quando stai tra amici e basta la compagnia, o quando in generale hai voglia di semplicità.
Andare in ristorante però può diventare anche un modo per coccolarsi, per concedersi un piccolo lusso o per vivere un momento degno di nota, qualsiasi esso sia: di lavoro, privato, galante o in amicizia e in questo caso le aspettative possono essere anche diverse. In questi casi ci vuole un livello un po’ più alto e la tendenza è quindi di non considerare una cena a base di carne grigliata adatta alla situazione.
Questo è un grave errore, che ti precluderebbe invece un grande successo.
Devi abbandonare il dogma che mangiare questo tipo di piatti sia agli antipodi con la cucina di una certa classe.
È il momento di scoprire una nuova frontiera di queste preparazioni e renderti conto che puoi andare in un ristorante di Roma dove mangiare carne alla griglia senza rinunciare all’eleganza.
A questo proposito ho proprio Il locale che fa per te: L’OSTE E LA CIVETTA.
La concezione di questo locale nasce dalla presa di coscienza che nel panorama ristorativo della capitale c’era una piccola carenza: mancava una griglieria di classe a Roma, dove concedersi la soddisfazione di una grigliata senza rinunciare alla raffinatezza.
Chi ha detto che mangiare carne alla griglia non sia adatto a un contesto importante, a un’occasione particolare e speciale e alla cucina di un certo livello?
Tutto ovviamente dipende da come ci si approccia a questo tipo di cucina: a L’Oste e La Civetta abbiamo deciso di dedicarci solo alla tipologia e ai tagli di carne migliori, il non plus ultra esistente nella scena mondiale, inserendo il tutto in un contesto che fosse all’altezza di queste eccellenze, in termini di cucina e ambientazione.
È in primo luogo la scelta di un determinato tipo di ingredienti che ha permesso al nostro ristorante di elevare il concetto di grigliata, rendendolo elegante e raffinato.Questo e la qualità del servizio offerto hanno permesso a L’Oste e La Civetta di distinguersi.
Quali sono allora queste particolari prelibatezze grigliate?
L’Oste e La Civetta è uno dei pochi ristoranti romani dove mangiare il Black Angus: i veri intenditori sanno che questo tipo di carne è davvero speciale, riconosciuta a livello mondiale tra le carni migliori, per le sue caratteristiche di tenerezza e sapore.
Tra i vari tipi di Black Angus, all’Oste e La Civetta troverai una scelta che ti permetterà di gustare l’Angus Americano, Irlandese e Scozzese a Roma. Sono tre tipi di carne di manzo che appartengono alla stessa razza, ma ognuno caratterizzato da delle peculiarità:
L’ANGUS AMERICANO rappresenta il top assoluto degli Angus e si contraddistingue per una grande morbidezza ed un sapore unico, che ne fa la carne più pregiata in commercio dopo il Wagyu.
La nostra selezione comprende capi che hanno trascorso 15 mesi in allevamenti a pascolo libero in piccole zone nel Mid West e successivamente condotti in filiera, dove vengono nutriti per circa 4 mesi con mais e cereali scelti. Questa operazione consente di ottenere dei prodotti con una carne di una tenerezza incredibile e con un sapore particolarmente elegante, deciso e persistente.
L’ANGUS IRLANDESE molto rinomato per qualità, tenerezza e sapidità. Questa selezione di carni viene fatta raffreddare molto lentamente e messa a maturare con l’osso. Il risultato è un prodotto con una carne liscia e compatta estremamente delicata al gusto.
L’ANGUS SCOZZESE è una razza particolarmente fertile e longeva con un’ottima adattabilità al pascolo. La sua carne è pregiata, delicata al palato e ricca di Omega 3, fortemente marezzata, cioè con piccolissime particelle di grasso bianco nelle fibre della carne che in cottura si sciolgono rendendo il boccone tenero e gustoso al palato. Questi prodotti hanno una carne ottima da grigliare e presentano un gusto intenso e deciso.
Oltre a questi prodotti già eccellenti a L’Oste e La Civetta troverai anche il top del top quando si parla di carne alla griglia, il tipo di carne migliore in assoluto, da gustare perfettamente cucinato per te nel nostro ristorante a Roma con la griglia a pietra lavica, lo strumento ideale per esaltare completamente tutta la potenzialità che questa carne può sprigionare grazie alla grigliatura perfetta: il WAGYU BEEF AUSTRALIANO.
Il Wagyu Beef si distingue dalle altre carni per la sua elevata marezzatura intramuscolare che si scioglie in fase di cottura. Come detto, si tratta della carne più pregiata al mondo in assoluto, dal momento che più la carne è marezzata più il suo valore aumenta. Facendo riferimento alla classificazione giapponese (Japanese Meat Grading), il prodotto australiano ha una marezzatura tra 6 e 9, raggiungendo dunque i vertici della qualità.
Questa squisitezza è disponibile per te a L’Oste e La Civetta, uno dei pochi ristoranti romani che trattano il Wagyu direttamente dagli unici 3 allevamenti selezionati che operano in Australia nella regione del South per la sua produzione.
Ma al ristorante l’Oste e La Civetta abbiamo anche un occhio di riguardo per i prodotti nostrani, anche in questo caso però solo i migliori.
È con grande piacere che serviamo una carne molto apprezzata dagli chef, per la sua peculiare conformazione genetica che la rende praticamente priva di fibra, magra, ma al tempo stesso particolarmente tenera. L’ equilibrata infiltrazione di grasso (marezzatura) ed una giusta frollatura la rendono davvero soffice. L’aroma ed il sapore quasi dolce sono persistenti in bocca e delicati al palato.
La FASSONA PIEMONTESE è l’ideale per dei piatti elevati e di spessore come la nostra scelta di Filetti, cucinati con ricette esclusive che vanno ad esaltare il naturale sapore del più nobile dei tagli, cotto nella nostra griglia a pietra a lavica, con ingredienti più prelibati. I filetti dell’Oste e La Civetta incarnano al 100% il concetto dell’eleganza che si può trovare anche gustando il sapore intenso e consistente delle carni grigliate.
L’Oste e La Civetta può diventare il tuo asso nella manica, da sfoggiare quando hai bisogno di un ristorante distinto dove mangiare carne alla griglia a Roma, una vera chicca e perla rara, ideale per le tue occasioni particolari di qualsiasi tipo, grazie alla tranquillità del locale, dove potrai rilassarti e goderti la compagnia senza doverti preoccupare del rumore dei tavoli accanto. Per il servizio poi è nostra premura garantire il massimo della professionalità e esperienza per rendere la tua esperienza da noi unica.
Per questo ti invito a visitare il nostro sito www.ostecivetta.it, per avere maggiori informazioni sul locale, i prodotti che trattiamo, il nostro ricco e raffinato menu e le nostre news sul mondo della carne & affini.
Vieni presto a trovarci per sperimentare con mano quanto detto. Sono certo che resterai anche tu entusiasta!
Ti aspetto
Chef Carlo