Ecco la prima novità dopo il rientro dalla ferie:
Gnocchetti di patate con crema di delicato formaggio danese e ricoperti di ragù di filetto di zebra.
Caratteristiche e sapori:
La zebra ha una carne magra dal sapore più delicato rispetto al manzo o al suino.
Viene così descritta da chi l’ha provata: “Stupisce la morbidezza. Innanzitutto il gusto è pulito e appetitoso, con appena una nota di dolcezza sul finale”.
Non è semplice paragonarla alle carni tradizionali considerata la sua unicità.
Un allevatore di zebre in Zimbabwe la definisce una carne gustosa con un sapore che richiama il cavallo, un po’ dolce, e il cinghiale, più saporito.
La ricetta:
Il nostro ragù è cotto con poco pomodoro fresco, latte e vino rosso. Cottura lenta per quasi quattro ore!
Gli odori di accompagno sono semplici ed essenziali, quali la salvia, la carota, il cuore di porro e due coste di sedano.
Proprietà nutritive:
La carne di zebra è ricca di Zinco e Omega-3, acidi grassi. Ha un altissimo contenuto proteico, pari a circa 35 grammi per etto ed è magra praticamente come quella di pollo. Le sue carni apportano circa 148 calorie ogni 100 grammi, quindi decisamente leggera.
La zebra che troviamo in commercio proviene da allevamenti africani controllati che rispettano le normative internazionali.
Viene allevata praticamente allo stato brado poiché l’estensione dei terreni è vastissima. I capi vengono selezionati in base allo sviluppo ed altre caratteristiche biologiche. Infine viene importata congelata e confezionata sotto vuoto con l’apposita etichetta che ne indica la tracciabilità.
Che aspetti! Vieni a gustare questa delizia!
Ci trovi in Viale Avignone 98, Roma, dietro al centro commerciale Euroma2.
A presto!