“Oltre 650 persone indagate tra allevatori, stalloni, veterinari e autotrasportatori.
Sequestri per oltre 40 milioni di euro, ma la maggior parte delle carni macellate purtroppo è già arrivata nei nostri supermercati. Ore 05:45 – L’operazione maxi sequestro messa in atto dai Nas è scattata all’alba, partendo da Torino, passando per Roma, Verona, Potenza, Brindisi, fino a Palermo. Tonnellate di carne infetta sono state sequestrate, 5 i casi di contagio, ricoverati al reparto malattie infettive del policlinico Gemelli di Roma.
I capi di bestiame allevati e macellati in condizioni igienico sanitarie terrificanti non venivano sottoposte ai regolari controlli veterinari. Il focolaio d’infezione era un mattatoio a Montpellier, secondo gli inquirenti presso il mattatoio della cittadina francese erano stati macellati bovini affetti AIDS e le carni ottenute destinate al mercato alimentare.
Inoltre, i residui derivanti dal processo di macellazione degli animali venivano raccolti in una vasca la cui costruzione non era mai stata autorizzata dagli organi competenti e con una capienza insufficiente a contenere tutti i liquami prodotti con la lavorazione. Liquami, da considerare a tutti gli effetti rifiuti pericolosi, che venivano fatti confluire liberamente nei terreni circostanti.
Il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin ha dichiarato lo stato di allarme epidemia da virus HIV.
I sequestri continueranno incessantemente su tutto il territorio italiano, nel frattempo viene emanato il divieto di acquistare e consumare carne.”
Questo è il testo di una notizia comparsa recentemente su internet che ha letteralmente dilagato grazie ai social network, superando le 5000 condivisioni su Facebook.
Più di 5000 utenti allarmati, che però non si sono dimostrati altro che degli utenti sprovveduti.
Se si fossero presi la briga di accertarsi della veridicità della notizia prima di prenderla per vera sulla fiducia, solo in base a un presunto aspetto pseudo-scientifico credibile, si sarebbero rese conto che questa notizia è completamente priva di qualsiasi fondamento. Insomma la notizia della carne affetta da AIDS…
È SOLO UNA BUFALA!!!
Se quindi dalla lettura delle prime righe può esserti preso un iniziale spavento e stavi già tremando all’idea di essere vittima anche tu dell’epidemia, o comunque di dover dire addio alla tua adorata bistecca di manzo e alla carne bovina in generale, puoi tirare un sospiro di sollievo.
Il testo è stata divulgato da un sito spazzatura noto per la pubblicazione di news infondate, da cui, grazie al tasto condividi, è diventata virale sui social network, sempre più tristemente terreno di complottisti e cibernauti da strapazzo.
Il problema di questi utenti superficiali è che evidentemente non sanno assolutamente e lo dimostrano condividendo, convinti della veridicità della notizia, che cos’è l’AIDS, l’HIV e come avviene la trasmissione.
Basta infatti una lettura attenta, critica e basata su un minimo di conoscenza dei concetti basilari su questa malattia e come si trasmette, per rendersi conto della totale assurdità di quanto affermato.
A chiarire la situazione una volta per tutte e ricordare come stanno davvero le cose è comunque intervenuto l’Istituto Superiore di Sanità, che sul sito “Uniti Contro L’AIDS” ha così precisato:
“Il virus Hiv è in grado di infettare solo l’uomo e alcune specie di scimmia e si inattiva rapidamente quando esposto all’aria aperta.
Le uniche vie di contagio di questa infezione rimangono pertanto i rapporti sessuali con persone che vivono con l’Hiv non protetti da preservativo, lo scambio immediato di sangue infetto tramite siringa, nonché la trasmissione verticale da madre Hiv positiva a figlio”
Potete trovare il testo originale del comunicato al seguente link: http://www.uniticontrolaids.it/attualita/news
In caso di dubbi o per maggiori informazioni precisa anche che è possibile chiamare il telefono verde Aids e IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) 800.861.061, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 18.00.
Possiamo quindi stare più che tranquilli:
Gli alimenti di qualsiasi genere non possono contenere il virus HIV, né tantomeno causare un’infezione da questo virus.
I capi di bestiame da cui provengono tutti i tagli bovini che amiamo mangiare, dagli ossibuchi alle costate, sono assolutamente sicuri da questo punto di vista e non potrai mai contrarre il virus dell’HIV mangiando una succulenta e fragrante fiorentina a una grigliata tra amici.
Niente epidemie, niente sequestri di quintali di carne infetta ecc.
Goditi tutto il piacere che un prodotto versatile come la carne bovina riesce a dare, con tutta la varietà di ottimi piatti a cui si presta: gli stufati, i brasati, le rustiche grigliate, i favolosi hamburger, fino alle più raffinate preparazioni coi tagli nobili come il filetto.
Assicurati magari di valorizzare il prodotto al meglio, seguendo le linee guida che abbiamo provato a darti nel corso del tempo con le nostre news, per diventare un vero cultore di questo straordinario prodotto, oltre che un consumatore appassionato.
…E per festeggiare lo “scampato pericolo” cosa c’è di meglio del concedersi una ricca grigliata di carni di manzo selezionate, della migliore qualità, disponibili per voi nel ristorante griglieria romano L’Oste e La Civetta?
Qui troverai dei gustosissimi tagli di manzo, presentati in tutte le loro caratteristiche dal nostro preparatissimo staff e cucinati alla perfezione, per farti gustare solo il meglio per te e per i tuoi cari.
Ti aspetto presto e… Occhio alle bufale!
Chef Carlo