Ritorniamo a tenervi compagnia dopo una piccola pausa estiva, sperando che la vostra estate sia stata stupenda, all’insegna del relax, del divertimento e anche del buon cibo!
Sicuramente vi sarete goduti qualche splendida grigliata di carne tra amici e in famiglia, per questo ci auguriamo che i consigli che ci siamo impegnati a darvi vi siano stati utili per fare un’ottima figura e vi abbiano aiutato a preparare degli ottimi piatti a base di carne per rendere questa Estate 2016 indimenticabile.
Seguendo i trucchi e i segreti per ottenere carne cucinata alla perfezione sarete diventati dei veri maestri dei fornelli e della griglia!
Ma a proposito di griglia, c’è un aspetto che non avevamo ancora considerato, di cui vogliamo parlarvi oggi: I DISPOSITIVI DI COTTURA, ovvero, i grill in sé per sé.
C’è un fascino unico nel accendere il grill e cucinare all’aria aperta, forse perché rievoca l’istinto ancestrale dell’Uomo, forse per il contesto di goliardia, amicizia e socialità in cui si inserisce…
La cucina al grill è di fatto una garanzia, piace praticamente a tutti. Per usare questo modo di cucinare, nel tempo si sono sviluppati diversi strumenti, che si differenziano per qualche aspetto più o meno grande e dei quali bisogna tenere conto per scegliere quello che più si addice alle nostre esigenze e al risultato che vogliamo ottenere.
Attenzione a una cosa in particolare: nonostante il gergo comune usi la parola “barbecue” per indicare a carne o altri alimenti cotti alla griglia, questa denominazione gergale è in realtà errata.
Cuocere piccoli pezzi di carne su una griglia posta direttamente su una fonte di calore non è barbecue, ma grilling. Il barbecue consiste nel cuocere grandi pezzi di carne a bassa temperatura, per lungo tempo, in una camera chiusa e in presenza di fumo a legna. Insomma, è esattamente l’opposto di quello che siamo abituati a chiamare barbecue.
Vediamo allora come possiamo fare del buon grilling:
IL GRILL A CARBONE
Il richiamo alla legna e al fuoco è naturale con questo tipo di dispositivo, forse il più fedele al modo di cucinare più tradizionale e antico.
Il carbone non è altro che il prodotto della combustione incompleta del legno e, a differenza di questo, brucia senza sviluppare fiamme e odori e emettendo poco fumo. In questo senso risulta comodo e pratico perché permette di sviluppare un calore sufficiente alla cottura ottimale del cibo, senza i risvolti negativi in termini di sicurezza e comodità sopracitati.
La facilità con cui è reperibile il carbone e la semplicità dei dispositivi che ne fanno uso, rendono probabilmente i grill a carbone i più diffusi tra gli strumenti per grigliare, in virtù anche di un prezzo più contenuto.
Chi di noi non ha mai visto in un giardino o in una terrazza un Kettle per la cottura a carbone?
Sul mercato sono disponibili anche dei modelli un po’ più avanzati, che permettono la regolazione di alcune finezze volte a migliorare il processo di cottura al carbone.
La variabile che può fare la differenza nel caso del grill a carbone è proprio il tipo di carbone utilizzato: potrete optare per la carbonella, per la quale il discorso cambia molto a seconda che si parli di quella del supermercato o di prodotti di qualità superiore, con performance molto migliori, oppure per i bricchetti di carbone, un prodotto meno comune, che brucia molto più a lungo, non scoppietta e non produce odori sgradevoli. Risulta più costoso della carbonella ma è più vantaggioso in termini di resa, da usare per le cotture lunghe.
IL GRILL ELETTRICO
Rappresenta la scelta ideale per chi non può optare per un grill a carbone o a gas, per questioni logistiche soprattutto.
I grill elettrici di ultima generazione sono progettati per sviluppare un calore molto intenso tramite delle resistenze potenti, che veicolano il calore alle griglie, generalmente di ghisa, smontabili e antiaderenti. È molto pratico, si pulisce facilmente, permette un ottimo controllo della temperatura grazie alla regolazione della potenza, ma non dà i risultati del grill a carbone o a gas.
Può essere considerato un ottimo ripiego in mancanza di questi due.
GRILL A GAS
Veniamo a ora a parlare di un argomento spesso controverso e che desta spesso un dibattito: IL GRILL A GAS.
Un non esperto è tendenzialmente portato a restare scettico riguardo l’utilizzo di questi dispositivi per la cottura alla griglia, perché istintivamente legato all’idea che “cotto al fuoco è tutta un’altra cosa”.
Ma è davvero così?
Vediamo di sviscerare bene la questione e trarre una conclusione sulla base dei fatti, più che sulle impressioni e i pregiudizi.
Innanzitutto va chiarito che, parlando di dispositivi a gas di ultima generazione, essi non sono altro che la naturale evoluzione di quelli a carbone, dei quali ricreano alla perfezione le condizioni, col vantaggio di un risparmio notevole di tempo.
Nel grill a gas troviamo i BRUCIATORI al posto del braciere del carbone, dai quali viene erogata la fiamma. Sopra di essi sono presenti le BARRE AROMATIZZANTI, che riscaldandosi riescono a vaporizzare i liquidi di cottura che andranno a insaporire il cibo in cottura sulla griglia, proprio come avviene nella cottura alla brace.
Con la chiusura del coperchio quello che si viene a creare è una CAMERA DI COTTURA adatta a cuocere qualsiasi tipo di alimento, dalla carne alla pizza.
Il Grill a gas risulta versatile e più semplice da gestire e permette di ottenere le stesse condizioni della cottura al carbone, risultando assolutamente paragonabile a essa, sicuramente non inferiore.
I tradizionalisti possono quindi mettersi l’anima in pace.
Entrambi i tipi di dispositivi possono essere usati senza distinzioni.
La scelta di uno o l’altro è dettata più dal tempo a disposizione e da cosa e come si vuole cucinare. Per il resto, contrariamente al parere diffuso, non esistono in termini di sapore, differenze significative tra un alimento cotto in un dispositivo a carbone o in uno di ultima generazione a gas.
Tutto il gusto incredibile sviluppato dalla cottura alla griglia è disponibile al ristorante L’Oste e la Civetta.
Il nostro ristorante si distingue tra i ristoranti di carne alla griglia di Roma per la qualità delle materie prime, valorizzate dalla cottura con lo strumento perfetto per creare tutta la magia del grilling.
Nella nostra griglia a pietra lavica i fornelli riscaldano una lastra di pietra ignifuga rendendola incandescente. Il calore emanato dalla lastra cuoce quindi i cibi che sono posizionati sulla griglia posta sopra di essa.
I liquidi e i grassi di cottura dei diversi cibi si riversano quindi sulla pietra durante la cottura, evaporano immediatamente e arricchiscono le pietanze di aromi, rendendole più saporite.
Le carni restano inoltre sempre tenere e succose perché non si asciugano durante la cottura.
Questo grill, affidato alle sapienti mani del nostro mastro griglista argentino Christian, è perfetto per chi vuole assaporare il vero gusto della carne grigliata.
La pietra lavica poi è un materiale del tutto naturale che non emana nessuna sostanza nociva e non è a contatto diretto con i cibi. Perciò avrete il vantaggio di un gusto unico senza rischi per la salute.
Non c’è nessun motivo valido per non venire a provare al più presto uno dei nostri tagli selezionati cotti sul nostro impareggiabile grill.
Vi aspettiamo presto a L’Oste E La Civetta
Chef Carlo