Questo è il quesito che voglio porre oggi a te che leggi.
Un amante della carne cerca sempre il meglio per soddisfare il suo palato ed è giusto quindi che pretenda sempre il meglio per sé e per coloro con i quali vuole condividere il piacere di una gustosa grigliata in compagnia.
Qual è il segreto per un piatto di carne di successo, che soddisfi tutte le tue aspettative?
È molto più semplice di quanto tu possa pensare e in poche righe riuscirò a dirti tutto quello che ti serve per non commettere più errori di valutazione quando sceglierai da dove gustare la tua carne.
Il segreto di tutto è uno solo…
LA MATERIA PRIMA
Proprio così, prima ancora di cuocerla nel modo giusto e con gli strumenti giusti la cosa più importante è ovviamente avere dell’ottima carne a disposizione.
Se la carne è già buona di suo tutte le operazioni successive, comunque fondamentali, non serviranno ad altro che ad esaltare le sue caratteristiche naturali, regalandoti il piacere di gustare tutto il sapore che una carne di valore può sprigionare.
Come fare allora ad essere sicuri di avere sempre la carne della migliore qualità ed evitare la delusione di una bistecca mediocre con annessa figuraccia?
Ti sarai reso conto anche tu che il mercato ha un’offerta a dir poco vasta sulla quantità di carne che è possibile acquistare.
Se in passato questo alimento era un privilegio per pochi, legato ancora agli allevamenti casalinghi e alle piccole realtà, fuori dalla portata di tutti, oggi comprare la carne è una cosa semplice e per nulla complicata, basta solo scegliere uno dei diversi canali dove è disponibile.
Vediamo quali sono:
- IL MACELLAIO DI QUARTIERE
- IL SUPERMERCATO
- IL RISTORANTE
Fino a qui niente di nuovo, giusto? Ora però prova a pensare ad alcune di queste diverse realtà nel dettaglio e vediamo in cosa si differenziano.
Per comodità ormai la stragrande maggioranza delle persone fa la spesa nei grandi supermercati, dove può sfruttare il vantaggio di avere a disposizione tutto ciò che serve nello stesso posto, con una offerta ampia e in grande quantità, approfittando spesso di prezzi convenienti. Tutto questo fa risparmiare tempo e permette anche una scelta che può rispettare sufficientemente il gusto personale.
Anche riguardo la carne il discorso è lo stesso.
Avrai sicuramente presente il grande banco frigo del reparto macelleria dei supermercati, un tripudio di carni di tutti i tipi, già macellate e confezionate, pronte al consumo dell’acquirente. Devi solo scegliere la vaschetta sigillata che contiene il taglio che desideri e una volta arrivato a casa ti basterà metterti a fornelli e preparare la tua carne come più desideri.
Sembra tutto perfetto, ma non è così e tra poco ti spiego dove sta l’inghippo…
Prima voglio che tu abbia presente il quadro generale della situazione e vorrei quindi che considerassi anche un altro tipo di location dove puoi gustare della buona carne.
Sto parlando dei ristoranti, considerando ovviamente i BUONI ristoranti di carne.
Il vantaggio?
Chiaramente sta nella comodità di essere serviti e non doversi preoccupare di preparare e ripulire. Al ristorante si va per godersi del buon cibo senza altri pensieri, affidandosi alle mani esperte di un professionista nel maneggiare la materia prima per creare il tuo piatto.
Tenendo presenti questi elementi resta da risolvere la questione iniziale: alla fine dei conti mangiare la carne del supermercato è uguale a mangiare la carne del ristorante?
Ciò che interessa a te è mangiare della buona carne quindi va trovata una soluzione.
Come già ti ho anticipato prima, nonostante quella del supermercato possa in apparenza sembrarti la soluzione più semplice e vantaggiosa c’è un aspetto non marginale che non si può trascurare: la qualità della carne che puoi trovare al supermercato.
Lascia che ti spieghi meglio cosa intendo.
Sebbene è vero che al supermercato, rispetto a un buon ristorante, hai il vantaggio di poter scegliere tu direttamente la carne che cucinerai e mangerai, tendenzialmente anche a un prezzo più basso, resta il fatto che i supermercati vendono grandi quantità di carne per poter avere il maggior numero possibile di vendite.
Indovina un po’ a scapito di cosa va questa pratica?
A rimetterci sono le caratteristiche stesse della carne che dovresti comprare e quindi mangiare.
Se ti soffermassi a osservare con occhio clinico il bancone della carne offerta nei supermercati ti renderesti conto che per un amante della carne è come ricevere un cazzotto in faccia:
- Le “Fette sceltissime” sono sottilette di muscolo bovino tagliate longitudinalmente alle fibre, che cucinate diventano simili a una suola di scarpa.
- La tagliata, spessa a malapena un centimetro, “bella magra” anche se non si direbbe.
- Il filetto poi, 4 cilindretti striminziti cui è stata puntigliosamente tolta la parte lipidica, quella che poi gli dovrebbe dare il gusto e la scioglievolezza.
- E le bistecche cosiddette “fiorentine”? Se arrivano a un centimetro e mezzo di spessore è molto, anche se va detto che almeno hanno la decenza di lasciargli il grasso intorno (che ci vuole!)
- Sulla qualità della materia prima poi ci si potrebbe fare un libro, visto che alle volte lascia parecchio a desiderare
Questi sono solo alcuni esempi, ma rendono bene l’idea!
A questo punto allora bisogna fare delle considerazioni: non sarebbe meglio spendere qualcosina di più, ma avere la sicurezza di mangiare dei tagli di carne eseguiti come si deve, provenienti da una materia prima eccellente, come quella che un bravo ristoratore specializzato in carne alla griglia ti offre?
Nel confronto credo che il risultato risulti abbastanza scontato, se andiamo a considerare come chiave di ricerca il mangiare dell’ottima carne.
Fino a quando si tratta di un “pasto di tutti i giorni” ci si può anche accontentare.
Ma per quelle occasioni in cui si ha voglia, per sé stessi e per i propri cari, di fare un salto di qualità e mangiare un piatto di carne di un livello un po’ superiore all’ordinario, come può capitare per un’occasione speciale da passare con i propri amici e familiari, o perché si ha voglia di un piccolo stacco dalla quotidianità, allora è decisamente meglio andare sul sicuro e puntare su chi sei certo che ti possa garantire un risultato soddisfacente.
Il consiglio, se ti fidi, è rivolgerti allora un ristorante specializzato in carne alla griglia come L’OSTE E LA CIVETTA.
A L’Oste e La Civetta la nostra passione per la carne ci fa selezionare solo i migliori tagli delle più pregiate razze bovine, preparate con le migliori tecniche per garantire dei piatti deliziosi a basi di carne alla griglia, che ti faranno sentire al primo assaggio tutta la differenza tra una carne di eccellenza e una mediocre.
Non potrai più farne a meno.
Prenota subito allora, il nostro staff è pronto per servirti.
A presto
Cherf Carlo