Sei ma stato negli USA? La terra delle grandi opportunità, una nazione sconfinata, con attrazioni di ogni tipo, da vedere da costa a costa…
Certo, gli americani non sono famosi, tra le varie cose, per avere un’alimentazione sempre raccomandabile.
Tuttavia sarai d’accordo con me che su una cosa non gli possiamo dire nulla: LA CARNE.
Sulla cucina della carne bovina non hanno rivali… Il barbecue e/o il grill sono un vero MUST nelle case degli americani, dove arrostire delle belle bistecche goduriose.
Le loro grigliate pazzesche le vedi anche nei film e nelle serie tv ed è impossibile non farsi venire l’acquolina in bocca quando vediamo quelle T-Bone sfrigolare nelle griglie roventi.
Oppure hai presente i programmi televisivi dove fanno vedere quei piatti clamorosi preparati nelle steak-house? Hanno sempre un’aria così invitante… Sarebbe davvero bello provarli!
Per farlo però non basta andare al supermercato e prendere il primo pezzo di carne qualsiasi che trovi.
Ci vuole quello che usano loro per avere dei risultati così soddisfacenti e spesso e volentieri, nei casi migliori, si tratta del famigerato Black Angus.
Hai mai provato una bistecca di Black Angus? NO? Beh, lasciatelo dire… Ti sei perso il meglio!
Cosa rende la Carne del Black Angus la Migliore del Mondo?
1. Caratteristiche Fisiche: il Black Angus ha una costituzione morfologica robusta e resistente che lo rende un bovino tipicamente da carne.
2. Allevamento: grazie alle sue caratteristiche il bestiame può essere lasciato tutto l’anno a pascolare all’aperto in ampi poderi, dove si alimenta spontaneamente. I capi vengono inoltre tenuti a bassa densità nei terreni in cui vengono allevati, ovvero con pochi capi per porzione di terra.
3. Alimentazione: la nutrizione viene integrata con delle miscele di cereali prodotte internamente all’azienda e senza nessuna traccia di additivi, OGM, anabolici ed ormoni.
4. Certificazione: la filiera è certificata per assicurare la produzione di carne non trattata con ormoni. La sicurezza alimentare è garantita dal programma di nutrizione ben definito e controllato.
5. Tracciabilità: ogni capo di vero Black Angus ha un suo numero riportato nell’auricolare, al fine di permetterne sempre l’individuazione e il pedigree, dalla nascita alla macellazione.
Quando mangerete Black Angus quindi potrete avere la sicurezza di non essere imbrogliati e di potervi sempre assicurare sull’autenticità e genuinità del prodotto.
6. La Marezzatura: il vero segreto della sua bontà quando lo mangi, quello che corona tutti i passaggi precedenti fino ad arrivare al tuo piatto per deliziarti grazie alle sottili venature di grasso che, a contatto con la piastra incandescente della griglia, si scioglieranno, garantendo un gusto incredibile, amplificato dalla sensazione di una carne mai così tenera e succulenta, che si scioglierà in bocca.
Non mi stupisce che non l’abbia trovato spesso in Italia.
Nel nostro Paese è da poco che si è capita l’importanza del grasso di marezzatura e la superiorità delle carni marezzate (vedi articolo sul grasso). Bisogna riconoscere che in questo gli americani ci hanno davvero azzeccato!
A questo punto non ti resta che provare la vera T-Bone di Black Angus!
Regalati e regala una serata speciale, all’insegna del superbo Black Angus Americano al ristorante L’Oste e la Civetta.
La griglia è già calda! Aspetta solo di far sfrigolare la vostra bistecca.
Chef Carlo